venerdì 12 febbraio 2010

L'hockey su ghiaccio è uno sport praticato con pattini su una pista ghiacciata. Nacque in Canada e venne sviluppato a partire da diversi sport di squadra fra il 1840 e il 1870.
La sua prima esperienza olimpica risale ad anversa 1920, nonostante questa fosse un'olimpiade estiva. In un certo qual modo, quindi, precorse l'era olimpica invernale e, a Chamonix '24, l'hockey rispose sùbito “presente”.

A Vancouver, per la prima volta verranno utilizzate le misure delle piste dell'NHL con dimensioni di 61x26 metri, al posto delle quelle comunemente utilizzate dalla federazione internazionale (60x30). Tale scelta si è resa opportuna per evitare le notevoli spese economiche necessarie a riammodernare gli impianti canadesi.

Questa sarà inoltre la prima Olimpiade in cui, nel il torneo maschile, saranno presenti due arbitri e due giudici di linea. I luoghi designati ad ospitare le gare olimpiche saranno l'”UBC Sports Centre”, con 7200 posti a sedere, ed il “General Motors Place” con 18810 posti a sedere, quest'ultimo sarà ribattezzato “Canada Hokey Place” durante l'evento olimpico per lo storico divieto di incappare in sponsorizzazioni nell'evento a cinque cerchi.

IL PASS PER VANCOUVER

Al torneo maschile, qualificate di diritto le prime nove squadre del Ranking IIHF. In base a questo criterio, oltre ai padroni di casa Canadesi, qualificati anche Stati Uniti, Svizzera, Russia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svezia, Finlandia e Bielorussia.
Per le restanti squadre è stato necessario un torneo di pre-qualificazione e- seguentemente- un torneo di qualificazione. Grazie alle qualificazioni approderanno in terra canadese sono : Germania , Lettonia , Norvegia.

Le nazionali qualificate all'Olimpiade verranno suddivise in 3 gironi:
Gruppo A: Canada, Stati Uniti, Svizzera, Norvegia,
Gruppo B: Russia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Lettonia,
Gruppo C: Svezia, Finlandia, Germania, Bielorussia,
Dopo questa fase le squadre verranno classificate in merito a numero di punti, differenza reti, gol fatti e- in ultimo- posizione nell'IIHF World Ranking. Le prime quattro di questa classifica accederanno direttamente ai quarti di finale, le restanti squadre si affronteranno testa a testa per i restanti quattro posti disponibili per i quarti di finale. Le vincenti si sfideranno nelle semifinali e, quindi, nelle finali che assegneranno le medaglie.

Al torneo femminile di hockey, qualificate di diritto le prime sei squadre del ranking IIHF, tra queste vi è anche la nazionale canadese. Assieme al Canada, qualificate Stati Uniti, Svizzera, Russia, Svezia, Finlandia.
Ai Giochi anche Slovacchia e Cina, quest'ultime uscite dai gironi di pre-qualificazione e qualificazione.

Le squadre verranno suddivise in due gruppi:
Gruppo A: Canada, Svezia, Svizzera, Slovacchia
Gruppo B: U.S.A., Cina, Russia, Finlandia
Le prime due classificate dei gruppo approderanno in semifinale, le vincitrici si scontreranno per aggiudicarsi l'oro , le perdenti per il bronzo.

GLI ITALIANI IN GARA


Prematuramente esclusa sia la nazionale maschile che la femminile che, pertanto, non prenderanno parte alla rassegna a cinque cerchi.

LA LOTTA PER LE MEDAGLIE


Torneo Femminile

Favorite ad aggiudicarsi la competizione olimpica sono U.S.A. e Canada che hanno monopolizzato le finali sia dei campionati mondiali che delle olimpiadi.
Le statunitensi arrivano all'Olimpiade dall'alto del primato nel Ranking mondiale e dalla conquista del titolo iridato, le canadesi hanno dalla loro il fattore campo che potrebbe dare la spinta necessaria a non ripetere la sconfitta nella finale mondiale.
Unica squadra in grado di scalfire il dominio nordamericano è la Svezia che cercherà di ripetere l'ottima prestazione delle precedenti olimpiadi.
A Torino- il Canada si impose in finale per 4-1 sulla Svezia. Nella finalina per il bronzo, gli Stati Uniti rifilarono un perentorio 4-0 alla Finlandia.

Torneo Maschile

Le squadre candidate a scontrarsi nella finale sono il Canada e la Russia, queste sono state anche le finaliste negli ultimi due mondiali che hanno visto uscire vincitrice sempre la squadra Europea. In questo caso però i canadesi potranno sfruttare il sostegno del pubblico e il fattore campo in quanto le partite si giocheranno su campi ridotti in cui i nordamericani troveranno una maggiore facilità di gioco. Ma entriamo nel dettaglio delle varie squadre...
Il Canada è, senza dubbio, la squadra più talentuosa dell'olimpiade. Tenendo conto anche del fattore campo, la compagine canadese va ritenuta come la maggior favorita all'oro.
La Finlandia basa il suo gioco sulla difesa, cercando di colpire in avanti con il loro attaccante migliore Selänne. Con questa tattica 4 anni fa sono riusciti a raggiungere l'argento olimpico. Può essere considerata un'ottima outsider.
La Russia ha una grande potenza offensiva potendo contare in attacco su alcuni tra i migliori realizzatori della NHL. Potenziale offensivo che si unisce ad una grande difesa. Ragioni che fanno anche dei russi una seria pretendente al titolo olimpico.
La Repubblica Ceca è una buona squadra che riesce a dare il meglio nelle grandi occasioni, ha un grande giocatore come Jagr e può considerarsi come una delle più quotate outsider del lotto.
La Svezia si presenta alla competizione olimpica come detentrice del titolo ed è ancora composta da molti giocatori che compirono quell'impresa. La squadra è molto amalgamata e non ha problemi con i campi più piccoli stile NHL. con la Russia e il Canada è la maggiore candidata ad arrivare alla finale olimpica
A Torino- finale a sorpresa con la Svezia ad imporsi 3-2 sulla Finlandia. Bronzo alla Rep. Ceca che sconfisse una demotivata Russia nella finale per il terzo posto.

Alessandro Cìcini

Nessun commento:

Posta un commento

Stats