venerdì 30 ottobre 2009

Dopo il prologo di Soelden, che ha visto le affermazioni di Poutiainen e Cuche, la cdm attende la seconda tappa sulle nevi lapponi di Levi (Fin).
Come degno (?) antipasto al primo slalom di stagione, gli appassionati di sci alpino potranno godere della prima edizione dei campionati Europei Indoor che, la neonata ESF (Federazione Europea di Sci Alpino), organizzerà il prossimo 7 Novembre ad Amnéville, nella Mosella.
Campionati in grado di creare una grande attesa, non fosse altro per la tenzone tra le quattro sorelle progenitrici della ESF (Austria, Francia, Italia e Svizzera) e la FIS di patron Kaspér. Ma non è mancato il lieto fine con l'annuncio, dato a Soelden, che la FIS non sanzionerà nè le federazioni, nè gli atleti che prenderanno parte all'evento. Evento che, oltre all'aspetto agonistico, non cela il suo retroterra commerciale: sarà infatti l'occasione per inaugurare la nuova struttura per lo sci indoor di una cittadina, come la termale Amnéville, a forte proprensione turistica. E così -da giovedì- tutti potranno usufruire dei 620 metri artificialmente innevati, alla modica cifra di circa 10 euro/ora.
Passando all'aspetto prettamente tecnico, la gara (uno slalom speciale) prevederà un tabellone a "scontri diretti" cui parteciperanno gli 8 migliori iscritti secondo la classifica FIS più altri 8 atleti provenienti da due manches di qualificazione (3 dalla prima, 3 dalla seconda e i due con il miglior tempo totale).
A rappresentare i colori azzurri sui 60 cm di manto nevoso della Lorena, tra gli altri, Deville, Thaler, Rocca e Razzoli tra i maschi, Gius, Moelgg, Karbon e la rientrante Costazza tra le ragazze. In dubbio Manfred Moelgg che decidera solo in extremis sulla sua eventuale partecipazione. Sicuro di non esserci è Benjamin Raich che- non certo incomprensibilmente- preferisce restare sulle nevi di casa a lavorare in ottica Vancouver.

In attesa del ben più provante test di Levi, anche 620 metri potrebbero bastare per riscattare la non esaltante partenza della stagione per i nostri colori...

Marco Cinelli

Nessun commento:

Posta un commento

Stats