domenica 24 gennaio 2010

Due gare, un solo podio.
Sul trampolino polacco di Zakopane Gregor Schlierenzauer (foto) ha fatto valere la legge del più forte. Assente a Sapporo e per questo più lontano dalla vetta di Coppa del Mondo, il giovane austriaco si è appuntato sul petto in un sol colpo 30° e 31° onore di una carriera già fenomenale.
Le due vittorie gli valgono solo un parziale avvicinamento a Simon Ammann, leader nella corsa alla sfera di cristallo. L'elvetico è due volte secondo e se nella prima gara paga un salasso imponente, nella ripetizione di sabato resta dietro al rivale per la peggiore attitudine al telemark. A dividerlo dall'austriaco 7.5 punti, tutti accumulati a causa dei punteggi dei giudici. Poco più di 100 punti tra i due in classifica, alla vigilia del secondo appuntamento stagionale con un trampolino di volo, ad Oberstdorf.

Due volte terzo Thomas Morgenstern, tornato stabilmente nell'élite del salto dopo un non breve periodo di appannamento. Il bicampione olimpico di Torino ha rintuzzato gli attacchi del connazionale Wolfgang Loitzl prima e dell'idolo di casa Adam Malysz poi, altro over 30 in quanto a vittorie in Coppa del Mondo. La due giorni polacca ha consacrato l'ennesimo austriaco di un movimento senza fine: David Zauner, arrivato in Coppa del Mondo poche settimane fa e sempre nei 10 nelle prime 4 gare a cui ha preso parte (le due di Sapporo e le due di Zakopane).

E' chiaro che la concorrenza in squadra sia praticamente invincibile, resta la sensazione della facilità con cui il paese di lingua tedesca plasmi ottimi saltatori. Per gli azzurri weekend appena discreto: Colloredo è 21° e 25°, Morassi non supera lo scoglio della prima manche, lo aspettiamo ad Oberstdorf in una disciplina tecnicamente a lui più congeniale.

Daniele Todisco

Nessun commento:

Posta un commento

Stats