sabato 23 gennaio 2010

Giornata trionfale per l'Italia che pattina: nel week end che assegna i titoli continentali di short track e pattinaggio di figura, la squadra azzurra parte con tre medaglie, due d'oro ed una d'argento.

A tingersi d'oro è la Freiberger Arena di Dresda, città sull'Elba di quella che fu la DDR, dove sono in corso di svolgimento gli Europei di short track; a firmare la doppietta azzurra sono Arianna Fontana e Nicola Rodigari. La sondriana, come da pronostico, detta legge nei 1500: prima in batteria, prima in semifinale, prima in finale davanti alla- lei sì- sorprendente britannica Elise Christie, classe '90 come Arianna, ripescata in finale dopo le scorrettezze subite nel turno precedente. Al terzo posto l'eterna Bulgara Evgenia Radanova, ormai lontana dai fasti che la portarono su podi olimpici e mondiali. Nell'affollata finale ad otto, a far compagnia alla Fontana le liete presenze di Martina Valcepina e Cecilia Maffei, rispettivamente settima ed ottava.

Nella stessa gara maschile, Nicola Rodigari segue lo stesso canovaccio della collega donna: primo in tutti e tre i turni, si è imposto nella finale davanti al Francese Fauconnet ed all'Olandese Kerstholt. In finale anche Yuri Confortola, anche lui tra i favoriti della vigilia, che deve rinunciare alla lotta per il podio a causa di una caduta. I due, con la collaborazione di Claudio Rinaldi e Roberto Serra, hanno poi condotto la staffetta azzurra nella semifinale di domani, quando saranno in programma anche le gare sui 500 metri con i nostri azzurri favoriti.

Dalle lame veloci dello short track, alle lame rapide ed eleganti del pattinaggio artistico con gli Europei in corso a Tallin, Estonia. Partiamo dall'argento di Federica Faiella e Massimo Scali(in foto) nella danza, risultato che bissa il secondo posto del 2009, ma con prospettive assai diverse: anzitutto perché i nostri azzurri hanno impressionato più di tutte le altre coppie scese sul ghiaccio in due delle tre esibizioni previste. Primi ieri nel programma originale, primi oggi nel libero- ballato su "Gli Emigranti" di Nino Rota- i nostri pattinatori hanno pagato l'ampio divario(5 punti) accusato da Domnina-Shabalin nella Compulsory Dance di mercoledì. Proprio il trionfo della coppia Russa, detentrice del titolo mondiale, rende ancor più prestigioso l'argento degli azzurri. Al terzo posto l'altra coppia Russa composta da Jana Khokhlova e Sergei Novitski. Sesti oggi sulle note di "Requiem for a Dream" e sesti nel complesso gli altri azzurri Cappellini-Lanotte.

Torna a convincere- spettatori e giudici- Carolina Kostner, forse rinsavita anche dalla "lotta" intestina con Valentina Marchei, che nel programma corto- pattinato sulle note del Notturno n° 20 di Chopin ha ottenuto una valutazione di 65,80 che le vale la momentanea prima posizione. Alle sue spalle la Finlandese, altrettanto brava- e bella aggiungiamo noi- Kiira Korpi a poco più di un punto; terza l'altra Finnica Lura Lepisto. Settima Valentina Marchei, venuta a Tallin per conquistarsi l'Olimpiade, potrà sfruttare comunque questa occasione per farsi apprezzare da giudici forse troppo avari con lei. Domani il programma libero che assegnerà le medaglie, domenica gran finale con il consueto Galà.

Marco Cinelli

Nessun commento:

Posta un commento

Stats