sabato 23 gennaio 2010

E' festa Russa a Rybinsk nel cuore- freddo- della Russia. Pochi i big del circuito che abbiano osato sfidare le improbe condizioni meteo della cittadina dello Jaroslavl' (temperature dell'ordine di 20° sotto lo zero).

Tra le donne in lizza per la sfera di cristallo la sola Justina Kowalczyk si sobbarca la trasferta rafforzando il suo primato con 160 punti messi in cassaforte: la Polacca è infatti terza nella sprint in TL e prima nell'inseguimento (7.5+7.5) odierno. A gioire nella gara sprint è invece il team sloveno, pur orfano della leader Pedra Majdic, con Vesna Fabjan che porta a casa il suo primo successo in CdM, sesta la connazionale Visnar. Molto bene la scarna pattuglia azzurra che centra il secondo posto con Magda Genuin ed il decimo con Karin Moroder.

Tra gli uomini è dominio Russo con due triplette in altrettante gare. Nella sprint è Nikolay Morilov a tagliare per primo il traguardo, anche per lui primo successo individuale dopo quello nella staffetta sprint di Dusseldorf. Alle sue spalle Pethukov e Kriukov, mentre primo dei non Russi è il nostro "Zorro" Zorzi. Bene anche Loris Frasnelli e Renato Pasini, rispettivamente settimo ed ottavo. Nella 30 km ad inseguimento odierna, è stato invece il carneade Artem Zhmurko ad imporsi nella sua seconda apparizione di coppa (era giunto 9° a Otepaa). Lo sconosciuto Russo ha bruciato allo sprint i connazionali Chernousov e Shiriaev. Sesto Moriggl, decimo Hofer, soltanto sedicesimo Roland Clara.

Marco Cinelli
Gli altri azzurri hanno preferito rimanere in Italia per perfezionare la preparazione in vista dei prossimi Giochi Olimpici: Giorgio di Centa e Pietro Piller Cottres a Passao Lavaze, Sabina Valbusa e Arianna Follis a Misurina, Marianna Longa e Valerio Checchi a Livigno.

Nessun commento:

Posta un commento

Stats