domenica 8 novembre 2009

E' andata in scena a Berlino la prima tappa di Coppa del Mondo di pattinaggio di velocità, la disciplina che Enrico Fabris rivelò al pubblico italiano nel corso delle Olimpiadi di Torino.
Sull'ovale della capitale tedesca si sono confrontati i migliori interpreti della specialità: gli uomini hanno gareggiato sui 500, i 1000, i 1500 e i 5000 metri; le donne sui 500, i 1000, i 1500 e i 3000 metri.

Sulla distanza breve i coreani Lee Kang Seok (già argento agli ultimi giochi) e Kee Kyou Hyuk hanno sbaragliato la concorrenza. Solo lo statunitense Tucker Fredericks è riuscito a star loro davanti nella seconda delle 2 gare previste (bis previsto solo sui 500 metri). Il primo dei due Lee è stato l'unico a scendere sotto la barriera dei 35''.
Un altro statunitense, vera leggenda della disciplina, si è imposto sui 1000 e i 1500 metri. E' Shani Davis (foto), campione olimpico sui 1000 e vice-campione olimpico sui 1500, nonchè collezionista di ori mondiali sulle distanze singole e all around (specialità del pattinaggio di velocità che stila la classifica sulla base della somma dei tempi sulle singole distanze): il coloured ha preceduto il russo Yevgeny Lalenkov sul kilometro e il 22enne norvegese Havard Bokko, più a suo agio sulle lunghe distanze, sui 1500.

Lo stesso Bokko ha rivaleggiato con l'olandese Sven Kramer per la prima piazza sui 5000. Sfida a cui gli addetti ai lavori sono abituati, nonostante la giovane età di entrambi i duellanti. Ha avuto la meglio Kramer, campione mondiale all around in carica e detentore dei record del mondo sui 5 e 10mila metri. Un dominatore spesso incontrastato che sta riscrivendo la storia della disciplina.

Lievemente sottotono la prestazione degli azzurri: il già citato Fabris è 12esimo sui 1500 metri (distanza della quale è campione olimpico in carica) e 9° sui 5000. Bene Matteo Anesi, che chiude terzo nella gara B dei 1500 e non demerita sulla distanza più lunga. Ermanno Ioratti e gli altri non conquistano alcun punto di Coppa del Mondo. In campo femminile l'unica nostra rappresentante, Chiara Simionato, ha racimolato un 9° e un 10° posto nella doppia finale B dei 500 metri. Nessun campanello d'allarme, visto che gli azzurri sono solo al principio della preparazione.

Tra le donne, la cinese Beixing Wang e la tedesca Jenny Wolf (oggi, la numero 1 dello sprint) si sono scambiate le prime 2 posizioni nelle gare sui 500 metri. Sulle distanze rimanenti hanno dato spettacolo la canadese Christine Nesbitt, plurimedagliata in competizioni internazionali, e la ceca Martina Sablikova, 22enne che già vanta un curriculum sensazionale. Nesbitt arriva davanti a tutte sui 1000 metri, Sablikova fa il vuoto sui 3000 metri (quasi 6'' sulla seconda, la giapponese Masako Hozumi), le due si incontrano sui 1500 e occupano le prime due posizioni. La doppietta è della Nesbitt, che rimanda l'avversaria e tutte le altre a Heerenveen, dal 13 al 15 novembre.

Daniele Todisco

Nessun commento:

Posta un commento

Stats