domenica 29 novembre 2009

Più forte- e veloce- del vento che ha segnato la gara, Armin Zoeggeler centra l'ennesimo trionfo della sua irripetibile carriera, con una manifestazione di superiorità semplicemente imbarazzante. Ma neanche la quarantasettesima perla in CdM riesce a scomporre il carabiniere Altoatesino; così, nelle dichiarazioni del dopogara, è lo stesso Armin a placare gli entusiasmi e ad indirizzare lo sguardo verso orizzonti più lontani e prestigiosi: Vancouver ovviamente. Una strada, quella che porta ai Giochi, ancora lunga e ricca di lavoro da compiere, come ammette lo stesso Zoeggeler.
Una strada, quella che porta ai Giochi, in cui sarà accompagnato dal veterano dello slittino azzurro, l'inesauribile Willi Huber, che, con il secondo- miracoloso- posto nella gara odierna, ha conquistato il pass per Vancouver: per lui, quella canadese, sarà la settima apparizione olimpica; un record per l'intero sport italiano.
Doppietta quindi, in una gara tutt'altro che semplice: vento forte e pista sporcata dalle foglie hanno infatti reso improbe le condizioni in cui si è svolta la seconda manche. Càpita così, mentre tutti gli dei della slitta crollano miseramente, di poter vedere sul podio anche il russo Viktor Kneib, 21° nella prima prova. Ma non Armin: lui è il più forte!

Passando alle altre gare, segnaliamo il quarto posto di Oberstolz e Gruber, autori di una gara regolare. Più indietro- ottavi- Plankesteiner e Haselrieder, con il primo ancora non del tutto ripresosi dall'infortunio che gli ha fatto saltare la gara inaugurale a Calgary. Sul podio sono andate due coppie tedesche: Leitner/Resch e Florschutz/Wustlich- rispettivamente primi e secondi- e la coppia austriaca composta dai fratelli Linger.

Squadra tedesca che ha fatto incetta anche nella gara femminile, dove non erano presenti atlete azzurre, infilando l'ennesima tripletta con Gaisenberger, Hufner e Wischenewski a salire di nuovo assieme sul podio, come fatto a Calgary, con le prime due ad invertirsi i ruoli.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo, dal 5 dicembre, sarà sulla pista tedesca di Altenberg- Sassonia.

Marco Cinelli

Nessun commento:

Posta un commento

Stats