sabato 16 gennaio 2010

Ad Otepaa- "capitale invernale" dell'Estonia meridionale- tutto era predisposto come ogni anno per celebrare gli idoli di casa Andrus Veerpalu e Jaak Mae. Solita distanza, 15 km, solita tecnica, quella classica, solita diserzione di massa dei big del circuito. Ma quest'anno un imprevisto ha rovinato la festa Baltica, un imprevisto dal passaporto Ceco riportante il nome di Lukas Bauer.

Il fresco vincitore del Tour de Ski, approfittando di uno stato di forma di quelli che raramente si incontrano in carriera, ha preferito non seguire le orme di Northug e compagni rimasti a casa a casa per smaltire le tossine accumulate nelle recenti fatiche, ed il gioco è valso la candela: successo netto con altri cento punti portati nella cascina di Coppa, punti che hanno consolidato la sua posizione- la seconda- nella corsa alla coppa di cristallo. A 17" Veerpalu, a 42" Mae.

Ben più combattuta la 10 km femminile, sempre in tecnica classica: la maggior incertezza nelle posizioni di coppa ha portato nel paese baltico quasi tutte le principali protagoniste del circuito. Ad imporsi, anche in questo caso, è stata la vincitrice del TdS Justina Kovalczyk. La Polacca si è imposta con 5" sulla rientrante Marit Bjorgen, che aveva preferito rinunciare alla kermesse di inizio anno per concentrarsi sulla preparazione in ottica Vancouver. Terza la Finalndese Saarinen (a 30"), mentre soltanto quinta è finita la Slovena Majdic che ha così perso altri punti nella corsa alla Coppa.

Completa la diserzione azzurra in virtù della concomitanza dei campionati assoluti in corso a Sappada. Nella 10 km TL femminile titolo numero 15 in carriera per Sabina Valbusa: la Veronese, di cui avevamo già evidenziato l'ottima condizione nell'ascesa al Cermis, festeggia in anticipo le 38 primavere- spegnerà le candeline il prossimo 21 gennaio- precedendo Silvia Rupil e Marianna Longa. Assente Arianna Follis.
Nella 15 km maschile, 14° titolo tricolore per Giorgio di Centa, che beffa di soli 5" Pietro Piller Cottrer, parso nuovamente in buone condizioni di forma. A completare la tripletta per le fiamme argento, Fabio Santus terzo a 26".

Marco Cinelli.

Nessun commento:

Posta un commento

Stats