sabato 2 gennaio 2010

Sono Pedra Majdic e Petter Northug i primi pettorali rossi del Tour de Ski 2010 partito sulle nevi tedesche di Oberhof.
La Slovena ha domato le rivali nel prologo di 2.8 km precedendo di 2" la Russa Korosteleva e di 6" la Polacca Kowalczyk. Alla vincitrice, oltre a 15 mila franchi svizzeri di premio, anche 15 secondi di abbuono mentre, alle altre due, vanno 10 e 5 secondi rispettivamente.
Migliore delle azzurre la solita Arianna Follis, giunta quarta ad appena 7 decimi dal podio e dagli abbuoni. Nella 10km Tc ad inseguimento in programma domani, l'asostana partira quindi 22" dopo la Majdic. Più staccate ed abbastaza deludenti le altre azzurre: Sabina Valbusa partirà per 26esima dopo 38", mentre soltanto per 35esima partirà Marianna Longa (40"). Entro il minuto di ritardo tutte le altre azzurre: Moroder, Brocard, Rupil, Genuin e Confortola.

In campo maschile è il solito Petter Northug ad imporsi sulla distanza di 3.7km, questa volta per soli 7 decimi sullo Svedese Markus Hellner. Terzo il Tedesco Alex Teichmann che ha preceduto il vincitore della scorsa edizione Dario Cologna. Migliore degli azzurri un sorprendente Loris Frasnelli, sesto a 6" dal Norvegese, bene anche David Hofer 13°. Più indietro i "big", poco avvezzi alle brevi distanze; nella 15km Tc di domani, Piller scatterà 29" dopo Northug, lo seguiranno nei successivi dieci secondi Di Centa, Clara, Moriggl, Checchi ed i due Pasini... ma siamo solo all'inizio.

Marco Cinelli

Nessun commento:

Posta un commento

Stats