lunedì 15 febbraio 2010

Oltre a quanto già raccontato per le gare che hanno visto gli azzurri andare a medaglia, altri tre titoli assegnati nella seconda giornata. Inaspettato e fortunoso il bis transalpino con Vincent Jay nella gara sprint di biathlon: sotto una pioggia battente che ha circoscritto le velleità da podio solo ai primi atleti partiti, al francese è bastato non sbagliare al poligono e limitare i danni sugli sci per farsi beffe del norvegese Emil Svendsen, imperfetto con la carabina. Al terzo posto, ed è ancora sorpresa, il croato Jakov Fak. Nulla da fare per Ole Einar Bjoerndalen, ma lui ci ha messo del suo unendo, alle condizioni climatiche già divenute impraticabili nel corso del suo darsi, ben tre errori al poligono. Per tutti gli altri gara compromessa da una neve che poca fedeltà prestava al suo nome.

Sulla pista lunga del pattinaggio pronostici rispettati in favore della ceca Martina Sablikova(in foto) che doma in 4.02.53 la gara dei 3000 metri. Argento alla giovane tedesca Stephanie Becker- suo il futuro del mezzofondo. Bronzo alla padrona di casa Kristina Groves per appena 3 centesimi sull'altra teutonica Anschutz, medaglia di legno. Deludentemente settima Ireen Wust.

Dalle gobbe del freestyle giunge il primo titolo siglato “foglia d'acero”; a conquistarlo Alexander Bilodeau (26.75 punti) sovvertendo il pronostico che lo vedeva sfavorito nei confronti del campione in carica Dale Begg-Smith. Il canadese ha fatto valere una maggior rapidità nel divincolarsi tra le gobbe, oltre ad una identica perfezione stilistica. Bronzo allo statunitense Bryon Wilson. Grande delusione per Guilbaut Colas: primo nella qualificazione, il francese ha tagliato la linea d'arrivo sicuro di aver regalato il terzo oro di giornata ai Bleus. L'incontenibile esultanza del transalpino non ha scalfito la giuria che lo ha relegato in sesta posizione.

Infine l'esordio del pattinaggio di figura; a far da padroni i cinesi Shen e Zhao capaci di essere valutati come mai nessuno prima nel programma corto della gara a coppie: 76.66 punti. Ma la coppia tedesca Savchenko-Szolkovy non è stata da meno e, nel libero che andrà in scena a partire dalle 2.00 di questa notte, proverà a conquistarsi il gradino più alto. Buona la prova dell'unica coppia azzurra impegnata: Della Monica- Kocon hanno chiuso undicesimi con una valutazione di 56.82.

Marco Cinelli

Nessun commento:

Posta un commento

Stats