lunedì 22 febbraio 2010

Giornata da ultima spiaggia per il Team Italia: ai fondisti l'arduo compito di incrementare il bottino di 4 medaglie complessive e di provare a riempire la casellina delle medaglie d'oro.

In scena la team sprint, la gara più attesa per i colori azzurri nel programma degli sci stretti- soprattutto in versione femminile. Arianna Follis e Magda Genuin (in foto con la Brocard) hanno dimostrato nel corso delle ultime stagioni di essere la coppia più competitiva in questa specialità, quando essa veste i panni della tecnica libera. Restano ovviamente le incognite sullo stato di forma di Arianna Follis sottotono sia nella 10 tl che nella parte in pattinato dell'inseguimento. In grande forma sembra essere invece Magda Genuin, giunta inaspettatamente alla finale- chiusa al quinto posto- nella sprint in tc. L'assenza della Majdic indebolisce quella che- sulla carta- doveva essere la rivale più accreditata, la Slovenia, che conterà su Katja Visnar e Vesna Fabjan a comporre una coppia comunque molto competitiva. Quanto si qui visto sulle nevi dell'Olympic Park fanno temere particolarmente anche le svedesi Anna Haag e Charlotte Kalla, entrambe con già una medaglia al collo. Non schierano le atlete di punta Norvegia e Finlandia, a rappresentare le scandinave saranno Jacobsen e Brun-Lie, mentre per le finniche calzeranno gli sci Roponen e Sarasoja. Ruolo da outsider per Germania e Russia, sin qui piuttosto evanescenti nelle gare individuali.

Nella gara maschile il campo dei pretendenti alle medaglie pare più aperto. Petter Northug cercherà il suo primo oro olimpico accompagnato da Oeystein Pettersen; le sue velleità saranno rivelate dalla seconda delle due batterie eliminatorie in cui i Norvegesi se la vedranno subito con i temuti russi Nikolay Morilov e Alexey Petukhov. Nella prima saranno invece i nostri Renato Pasini e Cristian “Zorro” Zorzi- campioni del Mondo a Sapporo 2007 in questa gara- che avranno un test tangibile dai rivali Hellner e Peterson per la Svezia e Tambornino-Cologna per la Svizzera. Ruolo da outsider per Kazakhstan e Francia trascinate da Chebotko e Vittoz rispettivamente. Qualificazioni dalle 19.45, finali dalle 22.00.

Medaglie da assegnare anche per la danza. Al Pacific Coliseum- dall'1.45- le coppie scenderanno in pista per il programma libero. Sulle note della colonna sonora di “Requiem for a Dream” si esibiranno Cappellini-Lanotte, mentre “Gli Emigranti” di Nino Rota faranno da sottofondo alle movenze di Faiella-Scali. Questi ultimi proveranno anche a colmare i sei punti che li dividono dai russi Domnina-Shabalin e dalle medaglie. A guidare dopo l'orginal dance sono i canadesi Virtue-Moir davanti agli statunitensi Davis-White.

Si chiude il programma del salto con gli sci con la prova a squadre. Favoriti indiscussi gli austriaci guidati dal due-volte bronzo Gregor Schlierenzuer; con lui Loitzl, Kofler e Morgenstern in ordine di apparizione. Norvegia, Finlandia e la decaduta Germania le rivali- lontanissime.


Buona Olimpiade,


Marco Cinelli

Nessun commento:

Posta un commento

Stats